Zanzariere con schermatura solare: tutto ciò che c'è da sapere

Zanzariere con schermatura solare: tutto ciò che c’è da sapere

Durante l’estate, gli insetti e il caldo eccessivo sono due seccature che, inevitabilmente, arrivano con il sorgere della bella stagione. Le zanzariere con schermatura solare sono dunque la soluzione perfetta per contrastare in modo efficace questi fattori di disturbo.

Zanzariere con schermatura solare: cosa sono?

A prima vista, sembrano delle normalissime zanzariere: ovvero dei telai in metallo sui quali viene installata una rete a maglie molto strette in modo tale da impedire l’accesso a “ospiti” poco graditi nel momento in cui le finestre vengono lasciate aperte. Le zanzariere con schermatura solare sono realizzate con tessuti in grado di schermare i raggi solari, infatti possono assorbire e disperdere una notevole percentuale (tra l’ 80% e il 95%) di calore e luce solare ancor prima che raggiungano le finestre. Questo tipo di zanzariere, attraverso tale meccanismo, oltre a far disperdere il calore in estate, permette di preservare all’interno dell’ambiente la temperatura ideale. Di conseguenza sarà possibile usufruire di un notevole risparmio energetico dal momento che, durante l’inverno potrai godere di un piacevole tepore, mentre in estate eviterai di patire il caldo.

Zanzariere con schermatura solare: tipologie

Esistono diverse tipologie di zanzariere con schermatura solare ed ognuna ha caratteristiche specifiche. Di seguito, andremo a vedere quali sono le zanzariere con schermatura solare in commercio.

Tra le zanzariere con schermatura solare si possono trovare quelle montate su un telaio fisso oppure quelle avvolgibili. Sono i modelli più classici, ma al giorno d’oggi sono disponibili anche altri modelli realizzati con una rete antibatterica. La loro funzione è quella di impedire l’ingresso di sostanze organiche (tra cui polvere e polline) all’interno dell’ambiente domestico.

I modelli ad avvolgimento laterale sono consigliati per le finestre larghe (terrazze o balconi). L’innovazione di tali prototipi risiede nella struttura del telaio, pertanto la rete “scompare” nel momento in cui si decide di chiuderla. Per le stanze dotate di infissi piccoli, invece, sono consigliate le zanzariere con schermatura solare ad avvolgimento verticale, le quali vengono avvolte nella parte superiore dell’infisso mediante un’apposita corda.

Zanzariere con schermatura solare: vantaggi

Le zanzariere con schermatura solare sono economicamente vantaggiose, ma oltre questo, presentano tantissimi altri vantaggi.

Le zanzariere con schermatura solare sono idrorepellenti, sanno resistere al vento e non si riempiono di polvere o sporco. Tuttavia, grazie al loro spessore molto ridotto hanno un impatto estetico che non passa di certo inosservato. Infine, tra gli altri vantaggi, le zanzariere con schermatura solare, permettono di ottenere un buon isolamento termico ed evitano inutili sprechi energetici causati dal riscaldamento, riducendo così l’emissione di anidride carbonica (CO2).

Scegliere le zanzariere con schermatura solare per proteggere la propria casa dagli insetti fastidiosi, e al contempo, godere di un comfort termico all’interno della propria abitazione, è un investimento oneroso e intelligente per ottenere un notevole risparmio energetico. È un fattore imprescindibile che interessa sia le “tasche”, che il bene del pianeta.

Zanzariere con schermatura solare: Quali sono le migliori da acquistare?

Nel momento dell’acquisto, è importante considerare alcune caratteristiche chiave per identificare le migliori opzioni disponibili. Prima di tutto, la qualità dei materiali utilizzati influisce sulla durata e sulla resistenza nel tempo. Optare per tessuti appositamente progettati per riflettere il calore e la luce solare contribuirà a mantenere gli interni più freschi e confortevoli.
Inoltre, la facilità d’uso è un fattore determinante: zanzariere con schermatura solare che si adattano a diverse aperture e che possono essere regolate agevolmente rappresentano una scelta pratica. Infine, la reputazione del produttore e le recensioni degli acquirenti possono fornire indicazioni preziose sulla qualità complessiva del prodotto. Tutte queste informazioni è possibile reperirle in maniera più dettagliata leggendo questa guida completa sulle zanzariere con schermatura solare. Questo ti permetterà di prendere una decisione informata e consapevole, garantendo che la scelta delle tue zanzariere risponda pienamente alle tue esigenze e alle caratteristiche desiderate.

Conclusione

Da come si può notare, la zanzariera è indispensabile per la casa. Questo è il momento giusto per installarne una, in modo tale da poter trascorrere l’estate serenamente e senza la presenza costante di piccoli, ma fastidiosi “ospiti”. Inoltre, le larve delle zanzare, molto spesso sono presenti sotto i vasi dei fiori o negli angoli umidi della casa. Quindi, decidere di montare in tempo la zanzariera con schermatura solare significa anche evitare questa invasione. Adesso, sicuramente saprete quali zanzariere con schermatura solare scegliere per la vostra casa.

Cibi che migliorano la vista Previous post Cibi che migliorano la vista
I benefici della sauna finlandese, perchè fa bene sudare. Next post I benefici della sauna finlandese, perchè fa bene sudare.