Alpi News

Come si chiamano le nostre Alpi?

L’attuale suddivisione delle Alpi Italiane è stata ufficializzata nel 1926, dal Comitato Geografico Nazionale. La ripartizione era stata stabilita prendendo spunto dal documento “Nomi e limiti delle grandi parti del Sistema Alpino”. Era la prima volta in cui veniva considerato tutto l’insieme della catena alpina e non solo la parte presente sul territorio italiano. Ma nonostante questo erano presenti alcuni errori: territori inclusi che secondo gli studiosi non ne facevano parte e visione troppo italo-centrica che non condivideva del tutto la suddivisione del sistema alpino utilizzata da altri stati.
Nel 2005 è stata poi pubblicata la più moderna classificazione SOUISA in modo da uniformare tutte le denominazioni usate dagli Stati dell’area alpina.

La suddivisione principale delle Alpi le vede classificate in tre grandi gruppi: Alpi Occidentali, Centrali e Orientali che sono a loro volta divise in 26 sezioni e 112 gruppi.

Come sono suddivise le Alpi Occidentali italiane?

– Le Alpi Liguri iniziano con il Colle di Cabidona e terminano con il Tenda, non sono costituite da cime particolarmente elevate. La punta più alta è la Marguareis che raggiunge i 2651 metri.

– Le Alpi Marittime (in Piemonte) vanno dal Colle di Tenda arrivano fino a quello della Maddalena, geologicamente sono molto variabili, si alternano rocce dolomitiche e calcaree a quelle granitiche. Sono tutte fortemente modellate dall’azione erosiva dei ghiacciai.

– Le Alpi Cozie si estendono dal Colle della Maddalena e raggiungono il Moncenisio. Sono ulteriormente suddivise in tre sottogruppi: Alpi Cozie Meridionali, Centrali e Settentrionali. La loro caratteristica è quella di essere la linea di confine tra Italia e Francia. La cima più alta è il Moviso (3841 metri) da cui nasce il Po.

– Le Alpi Graie si sviluppano tra il Moncenisio e il Col Ferret. In questo tratto sono presenti le cime più elevate, tra cui il Monte Bianco (4810 metri) che è la punta più alta di tutte le Alpi e il gruppo del Gran Paradiso. Anche questa catena montuosa si suddivide in tre gruppi: Occidentali, Centrali e Settentrionali. Su queste Alpi si apre anche il Colle del Piccolo San Bernardo da cui si arriva in Valle d’Aosta e in Francia.

Alpi Centrali: come si suddividono

– Le Alpi Pennine si suddividono in Occidentali, Centrali e Orientali. Iniziano con il Col Ferret e raggiungono il Passo del Sempione, sono costituite da un maestoso complesso glaciale, con punte poco più basse rispetto al Monte Bianco, come il Monte Rosa e il Cervino. Il loro unico valico è il Gran San Bernardo che collega la Valle del Rodano alla Val d’Aosta.

– Le Alpi Lepontine comprendono il Passo del Sempione e quello dello Spluga. La cima più alta è il Monte Leone (3552 metri). Ma la caratteristica più importante di questa catena delle Alpi è che da essa sfocia il più importante nodo idrografico dell’Europa Occidentale, dal massiccio del San Gottardo scendono infatti il Rodano, un ramo del Reno e il Ticino. Le Lepontine sono divise in due gruppi, quello del Sempione-Formazza-Vigezzo e della Catena Mesolcina.

– Le Alpi Retiche vanno dal Passo dello Spluga fino a quello del Brennero. Sono costituite da importanti gruppi montuosi, il più conosciuto è il Massiccio del Bernina che è composto anche dalla cima più alta delle Retiche, il Pizzo Bernina (4049 m).

– Le Prealpi lombarde e Alpi Orobie sono costituite dalle montagne comprese tra la Pianura Padana, il Lago Maggiore, il Lago di Garda, le Alpi Orobie e le Alpi Retiche. Interessano, la Lombardia, parte del Canton Ticino e del Trentino. Le Prealpi lombarde sono inoltre suddivise in tre aree: le Prealpi Comasche e Varesine, quelle Bergamasche e infine le Prealpi Bresciane e Gardesane.

Suddivisione delle Alpi Orientali

– Le Alpi Noriche sono comprese tra il Passo del Brennero e la Forcella del Picco, al loro interno è compresa la Testa Gemella Occidentale (2837 m) che è il punto più settentrionale del territorio italiano.

– Le Alpi Pusteresi partono dalla Forcella e terminano a Picco, a Dobbiaco. La cima più importante e alta è il Picco dei Tre Signori che raggiunge i 3498 metri.

– Le Alpi Carniche vanno da Dobbiaco a Tarvisio. Si suddividono nella Catena Carnica Principale che separa l’Italia dall’Austria, e nelle Alpi di Tolmezzo dette anche Carniche Meridionali.

– Le Alpi Giulie iniziano da Tarvisio e terminano a Tolmino. Insieme alle Alpi Liguri, sono costituite da cime non particolarmente elevate, la vetta più alta è il Monte Tricorno di 2868 metri che si trova in Slovenia. Su queste alture il terreno è piuttosto calcareo e le acque lo corrodono con estrema facilità.

Vedi anche le Alpi in Veneto

Filastrocca Alpi per ricordarle

MA COn GRAan PEna LE RECA GIU’

  • MA Marittime
  • CO Cozie
  • GRA Graie
  • PE Pennine
  • LE Lepontine
  • RE Retiche
  • CA Carnie
  • GIU Giulie

Altre versioni:

Ma li con gran pena le reca giù.

Ma Li Con Gran Pe’ Le ReCaNo Giù A te.

(Al) Mar li con gran pena le reti noi caliamo giù.

  • Marittime
  • Liguri
  • Cozie
  • Graie
  • Pennine
  • Lepontine
  • Retiche
  • Carniche
  • Noriche
  • Giulie
  • Atesine

Alpi Associazione Laboratori e Organismi di Certificazione e Ispezione

  • Comunicazione istituzionale: Il percorso di sviluppo di ASSOTIC
    by Roberto Ventura on Dicembre 19, 2023 at 10:48

    Il 2023 è stato un anno straordinario per ASSOTIC, contraddistinto da un nuovo contesto associativo, eventi e relazioni istituzionali che hanno consolidato la nostra rilevanza in termini di rappresentanza nel settore TIC The post Comunicazione istituzionale: Il percorso di sviluppo di ASSOTIC appeared first on Alpi Associazione.

  • PUBBLICATA LA TRADUZIONE ITALIANA DELLA GUIDA EURACHEM/CITAC “INCERTEZZA DI MISURA DOVUTA AL CAMPIONAMENTO”
    by Roberto Ventura on Maggio 19, 2023 at 08:34

    Con piacere vi comunichiamo che è stata pubblicata la Guida Eurachem/CITAC “Incertezza di misura dovuta al campionamento. Guida ai metodi e agli approcci. Seconda edizione 2019. Traduzione italiana.”, a cura The post PUBBLICATA LA TRADUZIONE ITALIANA DELLA GUIDA EURACHEM/CITAC “INCERTEZZA DI MISURA DOVUTA AL CAMPIONAMENTO” appeared first on Alpi Associazione.

  • ASSEMBLEA ORDINARIA DI ALPI ASSOCIAZIONE – 15 GIUGNO 2023
    by Roberto Ventura on Maggio 15, 2023 at 11:09

    Giovedì 15 Giugno 2023 a Bologna, dalle ore 9.30 alle ore 10.15, si terrà l’Assemblea Ordinaria di ALPI Associazione di approvazione Bilancio presso il Royal Hotel Carlton in Via Montebello, 8, 40121 – Bologna. L’Assemblea The post ASSEMBLEA ORDINARIA DI ALPI ASSOCIAZIONE – 15 GIUGNO 2023 appeared first on Alpi Associazione.

  • WORKSHOP “TOWARDS THE LAB OF THE FUTURE” EUROLAB – NLA SOUTH AFRICA – 5 LUGLIO 2023
    by Roberto Ventura on Maggio 11, 2023 at 13:56

    Mercoledì 5 luglio 2023 dalle 09:00 alle 16:00 UTC + 2, si svolgerà online il workshop congiunto EUROLAB – NLA Sud Africa “Towards the Lab of the Future. Embracing today’s The post WORKSHOP “TOWARDS THE LAB OF THE FUTURE” EUROLAB – NLA SOUTH AFRICA – 5 LUGLIO 2023 appeared first on Alpi Associazione.

  • Paolo Moscatti rieletto alla presidenza di EUROLAB
    by Roberto Ventura on Maggio 2, 2023 at 06:47

    Siamo lieti di annunciare che nel corso dell’Assemblea Generale di EUROLAB, la federazione delle associazioni nazionali dei laboratori europei, tenutasi a Varsavia il 28 aprile 2023, Paolo Moscatti è stato rieletto alla The post Paolo Moscatti rieletto alla presidenza di EUROLAB appeared first on Alpi Associazione.

Montagna Estate il portale delle vacanze estive in montagna

  • Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino
    by admin on Aprile 2, 2024 at 15:24

    Il Parco Naturale Paneveggio di Pale San Martino è un l’ambiente montano perfetto per far vivere in simbiosi uomo e natura, un grande parco Naturale protetto dove l’ambiente si presenta incontaminato e offre colori unici in qualsiasi direzione ci si reca. Il Parco infatti è immerso nel verde delle foreste la cui formazione morfologica risale The post Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino appeared first on Montagna Estate.

  • Alpe d’Huez
    by admin on Aprile 2, 2024 at 10:14

    Tra le Alpi Francesi spicca per bellezza l’Alpe d’Huez, una località situata nel dipartimento dell’Isère che fa parte del Massiccio delle Grandes Rousses, sopra l’Oisans. L’altitudine varia tra un minimo di 1850 e un massimo di 3300 metri al di sopra del livello del mare, e all’interno di questo passaggio tra media e alta montagna The post Alpe d’Huez appeared first on Montagna Estate.

  • Disentis Sedrun
    by WebMontagnaEstate on Marzo 31, 2024 at 22:28

    Il Canton Grigioni è l’unico, tra quelli della Svizzera, dove si parlano tre lingue: è soprattutto però un territorio che attira turisti da tutto il mondo per la sua bellezza paesaggistica, dove c’è un alternarsi di valli lussureggianti, laghi turchesi, ghiacciai e borghi dall’aspetto fiabesco. Non si dimentichi che proprio nel Canton Grigioni si muove The post Disentis Sedrun appeared first on Montagna Estate.

  • Sappada
    by admin on Marzo 26, 2024 at 21:17

    Sappada appare come un eremo immerso nella natura, dove l’aria è pura e il silenzio è interrotto solo dai suoni della natura, nonostante abbia preservato pressoché intatta la sua autenticità, è una meta turistica sin dall’800, offrendo per tutti numerose opportunità di svago e di divertimento. Sappada è un comune del Friuli Venezia Giulia in The post Sappada appeared first on Montagna Estate.

  • Montagna d’Estate in Treno sulle Alpi Svizzere ed Austriache
    by admin on Marzo 9, 2024 at 17:08

    Decidere di andare in vacanza in montagna in estate significa scegliere il relax e la tranquillità che solo località immerse nella natura più incontaminata possono regalare agli ospiti. Il treno è il mezzo migliore per recarsi in alcuni dei luoghi montani più belli, come quelli che punteggiano la Svizzera e l’Austria: consentono di arrivare a The post Montagna d’Estate in Treno sulle Alpi Svizzere ed Austriache appeared first on Montagna Estate.