Alpi della Valle d’Aosta

Alpi della Valle d’Aosta

Le montagne più alte della Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta, le Apli, delineano con precisione il cielo donandole un profilo in cui risulta particolarmente facile riconoscere i così detti Giganti delle Alpi. Tra di questi vi sono nello specifico: il Monte Bianco, il Monte Cervino, il Monte Rosa e infine il Gran Paradiso.
Il Monte Bianco, situato oltre 4.800 metri di altitudine, è una montagna scolpita nel granito ed è seconda solo all’Elbrus del Caucaso situato in Europa. Questo immenso monte è solito poi fare da scenario alle importanti imprese compiute dai pionieri dell’alpinismo.

Dalla caratteristica forma piramidale si presenta invece il Monte Cervino, alto ben 4.470 metri. L’intera montagna è circondata da vaste aree sciistiche, meta preferita dagli sciatori di tutto il mondo, ritenute essere le più belle e le più grandi d’Europea.
Il Monte Rosa, di 4.634 metri viene considerato la seconda montagna delle Alpi in termini di altezza. Le sue caratteristiche uniche, dominano l’intero Monterosa Ski, un vero e proprio comprensorio sciistico lungo tre valli.

Il Gran Paradiso infine, di 4.061 metri è l’unico monte a essere interamente compreso all’interno del territorio italiano. Ai suoi piedi si trova l’omonimo parco nazionale, habitat di diverse specie protette e meta di indimenticabili escursioni.

La Valle d’Aosta, con i suoi maestosi paesaggi, vanta così uno sfondo colmo di imponenti vette delle Alpi, montagne note soprattutto agli alpinisti più abili e amanti dell’avventura.

In queste grandiose vedute, composte anche da boschi, laghi alpini, pascoli, ghiacciai e villaggi tradizionali, è possibile però non soltanto praticare numerose attività sportive ma anche più semplicemente rilassarsi in una delle località di vacanza ritenute più belle delle Alpi.

Snowboard e sci sulle Alpi della Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta, sciare, soprattutto per chi adora la discesa, significa andare alla ricerca di oltre 19 stazione di sci, 9 snowpark e 800 chilometri di piste.

Non mancano poi itinerari esaltanti fuori pista che possono essere raggiunti con gli elicotteri oppure attraverso l’ausilio degli impianti di risalita.

Sulle piste disposte ai piedi del Monte Cervino, si può avere inoltre la possibilità di sciare anche durante il periodo estivo.
I più grandi comprensori di sci presenti nella Valle d’Aosta sono considerati internazionali e comprendono: La Thuile situata tra Francia e Italia, Breuil-Cervinia, tra Svizzera e Italia e Monterosa Ski, composta da tre valli interamente italiane.

Oltre a questi tre vanno aggiunte poi le stazioni più amate dalle famiglie nel Monte Bianco ovvero Pila, Champorcher e Torgnon.
In questa magnifica regione è possibile così praticare snowboard, per compiere importanti evoluzioni con la tavola o con gli sci in diverse difficoltà oppure iniziare a frequentare la scuola di scii.

Le bellezze naturali tipiche della Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta vanta un numero impressionante di bellezze tutte naturali che costituiscono ad oggi un patrimonio di raro splendere.
L’intero panorama viene ad oggi protetto e tutelato con la creazione di due importanti parchi molto noti, il parco nazionale Mont-Avic e il Gran Paradiso, con quasi 20 siti della rete ecologica Natura 2000, dieci riserve naturali e ben quattro giardini alpini botanici.

Il sistema di aree protette può contare attualmente in Valle d’Aosta sulla riunione in un unico marchio chiamato Viva, Valle d’Aosta unica per natura, che oltre a firmare servizi per garantire e supportare un turismo eco-sostenibile, punta alla salvaguardia delle sue risorse naturali.

L’obiettivo è quello di creare strutture ricettive completamente eco-sostenibili con esperienze, visite guidate e attività nelle numerose aree protette, per offrire a grandi e piccini la possibilità di poter ammirare almeno una volta nella vita, la bellezza di un panorama tipico italiano come quello che offre la Valle d’Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto