Come scegliere piumino alpinismo?

Come scegliere piumino alpinismo?

Quando si organizza un’escursione in montagna, che si tratti di tracking o Speed Hiking o, in alternativa, una bella sparata in compagnia, essere equipaggiati con degli indumenti tecnici performanti, è sicuramente un vantaggio. Per ciascuna, infatti, esistono delle specifiche giacche adatte a qualsiasi tipologia di attività outdoor e all’aperto. È molto importante, infatti, selezionare il prodotto che più si confà alle proprie esigenze. Cerchiamo ora di capire quali siano le caratteristiche principali delle giacche da montagna uomo e, soprattutto, di comprendere quali siano i principali modelli disponibili sul mercato.

Quali sono gli elementi da tenere in considerazione durante la scelta delle giacche da montagna da uomo?

Durante la scelta delle giacche da montagna da uomo, è necessario tenere in stretta considerato in alcuni parametri che ci permetteranno di individuare il prodotto che più si confà le nostre esigenze. La montagna, sono assolutamente dei capi realizzato in materiale tecnico: questi tessuti, infatti, hanno la caratteristica di condensare in un peso e un ingombro a contenuto delle performance elevatissime. Le nuove giacche da montagna, infatti, hanno la caratteristica di avere un peso particolarmente ridotto e, al contempo, garantire un isolamento termico elevatissimo. Ne esistono tuttavia di numerose tipologie ciascuna data la temperatura da affrontare. La principale differenza è sicuramente nell’imbottitura e la realizzazione delle ferite interne che, nei casi più estremi, possono essere particolarmente resistenti. Alcune giacche, infatti, possono essere dotati di patte interni antivento: questi elementi servono per diminuire la quantità di aria che entra all’interno della giacca ad esempio dalla parte inferiore. Molti dispositivi, inoltre, sono idrorepellenti e antivento nello strato esterno in modo da permettere alla fodera interna di scivolare con facilità sullo strato intermedio dell’imbottitura. Le giacche da montagna uomo hanno la caratteristica di essere solitamente molto aderenti; obiettivo, in questo caso, è quello di diminuire per quanto possibile la dissipazione del calore e favorirne il trattenimento. Molto importante, inoltre, è la trasferibilità delle giacche che deve permettere una asciugatura rapida del sudore.

Quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato?

Dei piumini da uomo da montagna ce ne sono a bizzeffe ma, sicuramente, le giacche da montagna da uomo su Mountain Experience sono di un altro livello. Tra i modelli migliori ricordiamo:

The North Face Millerton Insulated Jacket

Questa giacca da montagna uomo, realizzata in tessuto DryVent euro dei modelli di punta della the North Face. Si contraddistingue per una impermeabilità senza precedenti e, al contempo di una eccezionale traspirabilità che permette all’imbottitura sintetica e leggera che la costituisce di far traspirare il sudore. Il particolare tessuto, tuttavia, permette di mantenere a lungo il caldo anche nel caso di vento e condizioni di umidità estrema. È disponibile in tre principali colorazioni: un blu scuro, il colore Thyme e Citrine Yellow. La tasca presente sul petto dal lato interno permette di portare con sé piccoli oggetti come, ad esempio, un portafoglio. Il tessuto impermeabile, inoltre, come già detto, garantisce un elevata impenetrabilità dell’umidità e del vento. Il cappuccio regolabile è dotato di una visiera rigida e di un orlo a sua volta regolabile.

Montura Snow Jacket

Questa giacca da uomo per montagna è impermeabile e imbottita. La parte interna, inoltre, è parzialmente foderata da un apposito pile che aumenta considerevolmente il comfort in fase di utilizzo e, soprattutto, la capacità di trattenere il calore. Dal punto di vista tecnico, la selezione dei tessuti è stata pensata per la pratica dell’attività all’aperto come, ad esempio, lo sci, e il tempo libero in un clima particolarmente freddo. Questa giacca da montagna uomo è realizzata in nailon con ben due strati di rivestimento. All’interno, inoltre, vi è una imbottitura ultraleggera in poliestere che permette di mantenere elevata la traspirabilità e, contempo, la leggerezza del prodotto. Numerose sono le tasche con la zip presenti e, al contempo, il fondo regolabile.

Patagonia Down Sweater Jacket

Questo piumino uomo montagna è ultraleggero e antivento ed è realizzato 100% in poliestere riciclato. La lavorazione altra puntata, infatti, riesci a immobilizzare le piume presenti all’interno in modo da assicurare una idrorepellenza a lunga durata. Eccezionale è inoltre la traspirabilità e l’isolamento dall’umidità. Comode inoltre sono le tue tasche scalda mani e, al contempo, i polsini elasticizzati.

Torna in alto