Perché eseguire periodicamente l’igiene dentale dal dentista

A volte non siamo consapevoli dei vantaggi di avere o mantenere una bocca pulita e sana. Pensiamo infatti che sia sufficiente lavarsi i denti ogni giorno per prevenire molti problemi. Questa è tuttavia una concezione sbagliata, poiché eseguire periodicamente l’igiene dentale dal dentista ossia sottoporci a un trattamento specifico è sicuramente una soluzione migliore senza contare che è una procedura rapida, non complessa né tantomeno dolorosa.

Cosa si intende per igiene dentale?

La pulizia dentale nota anche come profilassi è uno dei trattamenti più richiesti dai pazienti. Si tratta tra l’altro di una procedura che viene eseguita con l’obiettivo di evitare alcune malattie orali. Lo scopo principale è di rimuovere il tartaro e le macchie accumulate sui denti, anche se non deve essere confuso con lo sbiancamento poiché la pulizia non ne altera il loro colore naturale. Premesso ciò, per tale igiene orale conviene affidarsi a professionisti seri come ad esempio il dentista Belluno con sito web: https://www.studiodaronch.it/ e che nel suo studio dispone di strumenti e prodotti specifici per ottimizzare il risultato, senza contare che può fornire utili suggerimenti su come ridurre al minimo la formazione di nuovo tartaro. Qualche esempio in merito riguarda il consiglio di utilizzare insieme allo spazzolino anche il filo interdentale, o meglio ancora optare per un dispositivo elettronico in grado di eseguire la cosiddetta doccia orale.

L’igiene è necessaria anche per chi si lava i denti regolarmente?

L’obiettivo principale che svolge la pulizia in uno studio dentistico è di prevenire le malattie, oltre che eliminare macchie, placca e tartaro. Da ciò si evince che affidarsi ad un professionista è sicuramente un’opzione da considerare, anche se i denti vengono lavati regolarmente ogni giorno. Lo spazzolino infatti rimuove solo minimamente residui di cibo, ma non si rivela efficace se il tartaro si è accumulato progressivamente. Quest’ultimo tra l’altro è rappresentato da una colonia di batteri ricoperta da minerali (placca calcificata) che li fa indurire e aderire fortemente al dente. Inoltre, gli accumuli di tartaro possono formarsi molto rapidamente e di solito non scompaiono con la spazzolatura quotidiana, ma possono essere rimossi solo con un’adeguata pulizia orale presso uno studio medico dentistico.

Cosa può succedere se non si esegue un’igiene dentale?

Il tartaro che si crea sui denti è pericoloso sia per la salute orale che per le malattie parodontali. Per tale motivo sottoporsi periodicamente ad un trattamento di igiene dentale è fondamentale per scongiurare a monte tali inconvenienti. Inoltre il tartaro è pericoloso poiché il nostro sistema immunitario lo considera un corpo estraneo, quindi cerca di combattere questa invasione con infiammazione e sanguinamento. Tale condizione finisce per generare poi infiammazioni croniche delle gengive (gengiviti) o peggio ancora malattie parodontali che potenzialmente provocano edentulia. Ovviamente non meno importante è la prevenzione della carie; infatti, sottoporsi periodicamente ad una o più sessioni di igiene dentale presso lo studio di un professionista, è fondamentale per evitare che possano fare la loro comparsa. Infine pulire i denti liberandoli da tartaro e placca significa anche poter sorridere a 360 gradi e senza nessuna preoccupazione. Un sorriso bello e sano è infatti uno dei tanti vantaggi che si possono ottenere quando si decide di sottoporsi ad un’accurata fase di igiene dentale ossia una valida alternativa ad una periodica pulizia domestica giornaliera.

Dove trovare batterie e ricambi per lo svapo Previous post Dove trovare batterie e ricambi per lo svapo
5 semplici modi per raffreddare un capannone il segreto per un'atmosfera più fresca Next post 5 semplici modi per raffreddare un capannone: il segreto per un’atmosfera più fresca