Zanzariera plissettata: cos'è e come funziona

Zanzariera plissettata: cos’è e come funziona

Cos’è una zanzariera plissettata?

Il mercato delle zanzariere ha registrato un’enorme crescita negli ultimi anni, dando vita a prodotti nuovi sempre più sofisticati, così da venire incontro alle molteplici esigenze degli utenti.
Tra tutte le tipologie, le zanzariere plissettate, come quelle SharkNet, presentano una serie di vantaggi notevoli, in quanto si adattano più facilmente delle altre a porte e finestre, possiedono una rete a scomparsa e non hanno il cassonetto, così da risultare anche più eleganti e raffinate.
Per definizione quindi, si parla di zanzariera plissettata quando ci si riferisce ad una rete, che può diversificarsi per colore e tipologia, che può essere riavvolta senza l’utilizzo di cassonetto. Grazie infatti alla piega caratteristica di questo tipo di zanzariera, il riavvolgimento avviene su se stessa in modo molto semplice e lineare.
Per di più, l’effetto plissè non scompare quando la zanzariera è estesa, ma rimane sempre visibile, e le conferisce un aspetto particolare, molto piacevole alla vista.

Come funziona una zanzariera plissettata?

Le zanzariere plissè sono molto facili da installare, in quanto si adattano con estrema facilità a tutti gli spazi abitativi, a porte e finestre di qualsiasi dimensione e tipologia. Mentre infatti i modelli tradizionali risultano spesso molto scomodi da installare e richiedono delle misure specifiche, le zanzariere plissettate possono anche essere montate con il fai da te, e risultano fin da subito molto funzionali e pratiche.
Nonostante anch’esse come gli altri modelli assicurino una protezione 100% efficace contro insetti indesiderati e zanzare, il loro costo è decisamente inferiore rispetto alle altre tipologie.
Facili da montare e da pulire, anche la manutenzione delle zanzariere plissè è molto semplificata: mancando appunto il cassonetto, la gestione dell’apparecchio viene molto snellita.
Nonostante ciò, le zanzariere plissettate sono sicure e molto stabili, correggono errori di fuori-squadro e danno nuova vita a vani irregolari.

Vantaggi della zanzariera plissettata

Uno dei maggiori vantaggi di questa tipologia di zanzariera sta sicuramente nel montaggio. Le zanzariere plissè si possono infatti installare sia in verticale che orizzontale, a seconda delle proprie esigenze e necessità di apertura. Nonostante ciò, la loro struttura è resistente, e risultano quindi perfette anche in luoghi costantemente esposti a intemperie e smog.
Vantaggio enorme, non hanno ingombro a terra: questo significa che le zanzariere plissettate non presentano una guida a terra calpestabile, spesso causa di cadute e ostacolo per carrozzine, passeggini e persone con difficoltà di deambulazione.
Come anticipato precedentemente, le zanzariere plissè non hanno il cassonetto, a differenza di quelle tradizionali, le quali presentano un vano piuttosto ingombrante e antiestetico in cui viene riavvolta la zanzariera. Questo si traduce anche in una maggiore sicurezza perché così si evitano i pericolosi scatti improvvisi molto frequenti nelle zanzariere classiche, che rappresentano un motivo di apprensione specialmente se si hanno in casa bambini e anziani.
Inoltre, le zanzariere plissettate fanno passare meglio la luce, in quanto sono più leggere (ma non per questo più fragili) e possono essere realizzate in molteplici colorazioni e dimensioni.
Da sottolineare poi è il fatto che le zanzariere plissè hanno uno scorrimento fluido e molto silenzioso: non si creano intoppi o blocchi improvvisi e per questo si rivelano perfette anche per essere installate su porte finestre da cui entriamo ed usciamo spesso.
Per le zanzariere plissettate si parla infatti di apertura controllata, che significa piena autonomia sulla direzione e posizione della rete, che può essere bloccata in qualsiasi punto.

Quali sono le principali caratteristiche di una casa in classe A Previous post Quali sono le principali caratteristiche di una casa in classe A
Dove trovare batterie e ricambi per lo svapo Next post Dove trovare batterie e ricambi per lo svapo