Cartelli e segnali personalizzati: quando servono?

Cartelli e segnali personalizzati: quando servono?

I cartelli ed i segnali personalizzati hanno il compito di aiutare le persone a comprendere facilmente quale possa essere il percorso da seguire per arrivare a destinazione, ma non solo.

Cartelli e segnali personalizzati diventano infatti preziosi anche nel momento in cui si desidera ad esempio aiutare gli utenti ad orientarsi all’interno di un grande edificio o avvisare i lavoratori di un potenziale pericolo e relativo comportamento adeguato da mantenere.

Proprio per questo motivo oggi esistono in commercio diversi tipi di cartelli e segnali personalizzabili, una vasta offerta  grazie alla quale è possibile soddisfare al meglio le esigenze specifiche di privati e aziende.

Vediamo innanzitutto di comprendere meglio il perché possa nascere l’esigenza di personalizzare un cartello o segnale.

Quando e a chi serve personalizzare cartelli e segnali?

Personalizzare cartelli e segnali può essere una buona idea ad esempio nel caso in cui una azienda o abitazione privata sia ubicata in una zona rurale o periferica e difficile da individuare per clienti, fornitori o visitatori. In questo caso una valida soluzione è quella di far preparare della apposita segnaletica ad hoc per aiutare le persone a trovare molto più facilmente l’azienda o l’abitazione.

Un altro esempio calzante è quello dell’azienda che dispone di grandi spazi all’interno della propria sede e tale ampiezza causa problemi ai clienti e visitatori, i quali non riescono ad orientarsi per individuare l’ufficio che gli serve. Anche in questo caso far preparare dell’apposita cartellonistica personalizzata significa offrire un buon servizio alle persone, aiutandole a trovare molto più rapidamente ciò di cui hanno bisogno.

Come non citare poi tutte quelle situazioni di potenziale pericolo che possono essere risolte proprio mediante apposita cartellonistica? Pensiamo ad esempio a tutte quelle grandi aziende in cui gli operai adoperano macchinari particolari, i quali necessitano di determinate pratiche attenzioni per evitare di creare situazioni potenzialmente pericolose. Grazie a specifici cartelli personalizzati è possibile andare a ricordare ai lavoratori quali sono le giuste pratiche da seguire per poter operare sempre in sicurezza, come da linee guida INAIL.

Un importante strumento di branding al quale non avevi pensato

C’è un aspetto che probabilmente non hai ancora considerato nell’adottare cartelli e segnali personalizzati per la tua azienda.

Considera infatti che puoi utilizzare del design personalizzato in linea con il tuo logo o i colori aziendali. In questa maniera andresti a rafforzare nelle persone l’idea di qualità e affidabilità che essi percepiscono le confronti della tua attività.

Nessuno infatti si aspetta di trovare il tuo logo o nome del brand su di un cartello personalizzato, perché non approfittarne per stupire positivamente tutti?

Come personalizzare cartelli e segnali?

Personalizzare cartelli e segnali è una pratica veramente facile ed alla portata di tutti, anche se non si ha alcun tipo di esperienza con i software di grafica. Esistono infatti determinati tool grafici (se non li conosci puoi provare quello di Sibeshop) grazie ai quali è possibile personalizzare come preferisci i tuoi prodotti.

Puoi ad esempio impostare un colore di base per lo sfondo e stabilire a priori quelle che saranno le dimensioni del tuo cartello. In seguito potrai dedicarti alla grafica vera e propria caricando ad esempio la tua immagine personalizzata o aggiungendo figure geometriche, forme e sfondi di ogni tipo.

In qualsiasi momento puoi aggiungere il tuo testo personalizzato con la libertà di scegliere il tipo di carattere, le dimensioni, il colore, l’orientamento ed eventuali effetti speciali. Se lo desideri puoi anche inserire un QRcode così da consentire agli utenti di accedere più facilmente a determinate risorse.

Scoprirai dunque che creare cartelli e segnali personalizzati e molto più facile divertente di quel che tu possa pensare, ed i vantaggi sono notevoli sia per le aziende che per i privati.

Torna in alto