City Car: la scelta migliore per muoversi in città

Vivere nelle grandi metropoli può non essere molto semplice, soprattutto se ogni giorno ci si trova ad affrontare il traffico tipico delle ore di punta. La ricerca del parcheggio a volte si trasforma in una vera perdita di tempo, e non manca lo stress. Per questo sono nate le compatte City Car, auto con misure e caratteristiche per adattarsi al meglio ai ritmi tipici delle città più popolose.

Le City Car possono essere una valida soluzione per molte persone. Continuate a leggere se volete scoprire tutti i loro vantaggi.

Anche per i neopatentati

Di solito le city car sono auto con motori dalla cilindrata piuttosto bassa, perché sono più piccole e leggere, per cui non servono motori troppo potenti. Per questo motivo in molti casi rientrano nei limiti previsti per la guida dei neopatentati.

Chi ha ottenuto da poco la patente non può guidare tutte le automobili, ma deve rispettare dei limiti riguardanti la potenza. Per verificare tale caratteristica basta controllare sul libretto di circolazione.

Inoltre le city car con la loro maneggevolezza e agilità sono una buona occasione per fare pratica al volante, risultando più facili da gestire anche per coloro che hanno poca esperienza.

Un buon rapporto qualità prezzo

Le city car sono spesso proposte ad un prezzo più basso rispetto a automobili appartenenti ad altri segmenti. Sono auto convenienti da acquistare, ma la qualità costruttiva resta ugualmente elevata. Sono veicoli pronti a resistere alla prova del tempo, con motori molto longevi. Per questo sono modelli molto apprezzati anche all’interno del mercato dell’usato, dove si possono trovare delle buone occasioni.

I consumi sono piuttosto bassi, merito soprattutto dei motori con bassa cilindrata. I nuovi modelli hanno motori molto efficienti, realizzati con lo scopo di ridurre il più possibile sia i consumi che le emissioni.

Misure compatte

Le city car saltano subito all’occhio per le loro misure compatte, soprattutto per quanto riguarda la lunghezza. L’obiettivo è quello di proporre al pubblico delle macchine facili da parcheggiare anche nei posti più stretti. I modelli prodotti negli ultimi anni sono spesso dotati di sistemi di park assistant, con sensori e telecamere posteriori per avere un aiuto durante il parcheggio.

All’interno dell’abitacolo lo spazio è gestito nel migliore dei modi, ma bisogna fare attenzione all’omologazione. Non tutte le city car sono omologate per cinque persone, alcune possono avere al loro interno un massimo di quattro individui. Per questo non sono molto adatte per chi ha una famiglia numerosa.

Le dimensioni del bagagliaio potrebbero risultare sacrificate dalla ricerca della compattezza. Per quello consigliamo di acquistare un baule da tetto a coloro che vogliono usare la propria city car per viaggiare. Un buon baule consente di sfruttare al meglio la superficie del tetto, aumentando lo spazio a disposizione per i bagagli.

Maggiore agilità

Le dimensioni delle city car le rendono particolarmente agili rispetto ad altri tipi di automobili. Possono muoversi più agilmente nel traffico, con lo scopo di sfuggire il prima possibile dagli ingorghi.

Sono una valida soluzione per coloro che vivono all’interno dei centri storici, con vie molto strette, realizzate quando ancora le automobili non esistevano. In questi punti le macchine troppo voluminose potrebbero avere qualche difficoltà, mentre le city car sono pronte a svoltare senza problemi anche negli angoli più stretti.

Servizi medici privati di alta qualità: Scopri i vantaggi di scegliere un'opzione privata per la tua salute Previous post Servizi medici privati di alta qualità: Scopri i vantaggi di scegliere un’opzione privata per la tua salute
Next post  Feste di Compleanno per Bambini: Quando la Fantasia Prende il Sopravvento