Viaggio con Orient Express: quanto costa, che percorso fa e quanto dura?

Viaggio con Orient Express: quanto costa, che percorso fa e quanto dura?

Chi non ha mai sognato di fare un viaggio sul treno più lussuoso del mondo? Un vero e proprio sogno a occhi aperti che sembra catapultarci all’indietro nel tempo, negli anni Venti e Trenta del Novecento. Se ti stai chiedendo quali siano i percorsi, i costi e le durate di questi viaggi memorabili, ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno per iniziare a pianificare il tuo sogno.

Quali sono le tratte dell’Orient Express?

Sebbene la tratta originale del celebre treno, quella Londra – Istanbul, non sia più percorribile al giorno d’oggi senza cambio, l’Orient Express offre ben dodici percorsi fra cui scegliere. Quello più celebre è la tratta che collega Londra a Parigi, o viceversa, ma degna di nota è anche quella Parigi – Venezia, perché tocca il nostro Paese ed è quindi comoda per i viaggiatori italiani.  Un’altra opzione è quella che collega Venezia con Londra passando per la Francia e la Svizzera. L’Orient Express può anche farti percorrere la Transiberiana, con partenza da Mosca e arrivo in Siberia. Non solo scenari da sogno, quindi, ma ambienti davvero da favola in cui, forse per la prima volta, viaggiare su un treno, anche per tante ore consecutive, non sarà né stancante né noioso, ma farà parte della magica esperienza di viaggio.

Il costo del viaggio

Naturalmente vivere un sogno ha il suo prezzo. Dati gli elevati standard del treno e dei servizi offerti, un’esperienza sull’Orient Express sicuramente non è adatta a chi viaggia zaino in spalla, ma può far gola a molti viaggiatori, magari per festeggiare un’occasione speciale, o a chi, in viaggio, non rinuncia al comfort e al lusso. I prezzi per una persona in camera doppia, lungo la tratta Parigi – Venezia, sono di oltre 2.500 Euro, mentre per la tratta Venezia – Londra il costo si aggira intorno ai 4.000 Euro (a persona, in camera doppia). La tratta che collega Venezia a Istanbul ha prezzi ancora maggiori e una persona che condivide una cabina può ritrovarsi a pagare circa 8.500 Euro. Per quanto riguarda il viaggio lungo la Transiberiana, che ti permetterà di attraversare l’Eurasia, fino ad arrivare a un tiro di schioppo dal Giappone, i prezzi partono da 14.530 Euro per una carrozza doppia classe Heritage e arrivano fino a 17.810 Euro per una carrozza doppia classe Gold. I costi includono le escursioni (tranne quelle facoltative), medico a bordo, assistente in lingua inglese sul treno, camere con ogni comfort e pensione completa. Non includono i voli. In questo caso considera che uscirai dall’area dell’Unione Europa, quindi dovrai avere con te assolutamente il passaporto per viaggiare e anche una forma di protezione per gli imprevisti, come una polizza sanitaria, a riguardo molti siti di viaggi analizzano le varie compagnie e alcuni di questi offrono anche dei codici sconto Axa del 10% per risparmiare sulla polizza assicurativa per i viaggi. Sicuramente un buon suggerimento per abbassare il costo della vacanza.

Questi costi possono sembrare proibitivi o esagerati ma c’è da tenere a mente che l’Orient Express è il treno lussuoso più famoso del mondo, e un motivo deve pur esserci. Tutte le diciassette carrozze che compongono il treno risalgono davvero agli anni Venti e Trenta del secolo scorso, e sono state restaurate con una grande attenzione e cura per i dettagli. Il restauro, tuttavia, non ha certo fatto perdere alle carrozze il loro fascino, semmai ne ha messo in evidenza lo splendore dei tempi andati. Niente è lasciato al caso e durante il viaggio rimarrai sbalordito dall’attenzione ai dettagli come le decorazioni in cera lacca o gli intarsi molto pregiati. Sull’Orient Express, naturalmente, potrai aspettarti cibo di ottima qualità servito con attenzione e dedizione all’ospite in una delle tre carrozze che fungono da ristorante.  È presente anche una carrozza bar, per pasti più leggeri o per ordinare qualcosa da bere mentre si osserva il paesaggio scorrere fuori dal finestrino. Qui, ad accompagnare i tuoi momenti di relax ci sarà anche un pianista, altro tocco di lusso e attenzione al cliente pensato dall’Orient Express.

Quanto dura il viaggio con l’Orient Express?

Se pensi che un viaggio del genere richieda molto tempo, e per questo non si adatti alle tue necessità di ferie, ti farà sapere che il viaggio sulla tratta da Parigi a Istanbul dura otto giorni ed è quindi adatto a praticamente tutti. Poco più di una settimana, quindi, per ritrovarsi fuori dal tempo e vivere un’esperienza di lusso e coccole senza precedenti, senza tralasciare i meravigliosi panorami e le bellezze delle città di arrivo e partenza. Nel caso della Transiberiana, invece, il viaggio dura tre giorni durante i quali è possibile prendere parte a varie attività oppure semplicemente godersi i paesaggi. 

Torna in alto