Fedi nuziali, come sceglierle

Fedi nuziali, come sceglierle

Finalmente è giunto il momento di coronare il proprio sogno d’amore con un matrimonio e di scegliere dunque le giuste fedi nuziali.
Ma quali sono le caratteristiche essenziali da valutare con estrema attenzione? Vediamolo subito in questa pratica guida!

Fedi matrimonio significato e origini

Com’è intuibile dal termine stesso, le fedi di matrimonio alludono alla fedeltà e all’esclusività del legame tra due persone che hanno scelto di giurarsi amore eterno.
Le origini di questi gioielli risalgono addirittura agli antichi Egizi e Romani, i quali erano soliti indossare sulle dita delle proprie mani degli anelli volti a indicare il rispettivo stato sociale.
La forma rotonda rimanda inoltre alla chiusura di un legame oppure di un contratto.

Anelli matrimonio e diamanti

Gli anelli di matrimonio realizzati dal team di Diamanti Anversa, oltre a essere realizzate con metalli preziosi come l’oro, possono essere adornate da diamanti per le motivazioni più svariate, tra cui combinare anello di fidanzamento e di matrimonio in un unico gioiello non solo per questioni pratiche, ma anche economiche, poiché la suddetta soluzione consente di ottimizzare i costi, simboleggiare la nascita di una famiglia: questo succede quando la coppia ha già un figlio nato prima delle nozze e dare un tocco di luce e preziosità extra al proprio anello.

Fedi nuziali come sceglierle

Quando ci si appresta a scegliere le fedi nuziali, occorre prendere in considerazione i seguenti fattori, grazie ai quali si eviteranno errori grossolani.

  • Misura Prima di dare inizio alla ricerca della fede nuziale perfetta, è fondamentale conoscere l’esatta misura del dito, basta solo prendere esempio da un anello già in possesso.
  • Materiale Le fedi di matrimonio sono solitamente realizzate in oro giallo, ma nessuno vieta di richiederle in oro rosa, oro bianco oppure platino. L’oro giallo e il platino sono senza ombra di dubbio i materiali più duraturi e che creano meno problemi d’allergia. Inoltre, a seconda del materiale scelto, bisogna tenere presente che i suddetti anelli verranno indossati ogni giorno ed è dunque bene optare per dei colori di cui non ci si tende a stancare.
  • Incisione Al fine di rendere i propri anelli di nozze ancora più unici e personalizzati, è possibile richiedere l’incisione di un’iniziale, di un nome oppure di una data significativa per la coppia. Presso Diamanti Anversa è infatti possibile scegliere tra numerosi font, ma attenzione a non esagerare con la lunghezza della frase, perché potrebbe essere necessaria la lente di ingrandimento per la lettura.

Fedi nuziali e stile

Esistono diversi stili di fedi nuziali, tra cui:

classico: presenta una forma smussata e rotonda ed è sicuramente quello più gettonato, anche perché ha un prezzo abbordabile.
Inoltre la forma sottile e discreta è indicata anche alle persone che non amano portare anelli;

francesina: caratterizzata da una linea fine e da una forma lineare all’interno, ma leggermente tondeggiante all’esterno.
Per tale ragione sono confortevoli e funzionali da indossare.
Parlando del materiale, può essere in oro giallo oppure oro bianco con un diamante incastonato nella parte superiore centrale;

mantovana: a differenza della fede nuziale francesina, quella mantovana è più alta, larga, pesante e presenta una texture opaca.
Essa presenta inoltre un arco ribassato, una parte interna appiattita più una leggera bombatura esterna, dove sta benissimo un diamante incastonato.

Diamanti Anversa: l’azienda migliore per le fedi nuziali

Diamanti Anversa, grazie alla sua esperienza pluriennale, è in grado di assicurare al cliente un servizio da dieci e lode, non solo per il vasto assortimento di modelli, gemme e materiali, ma anche per i suoi gemmologi accreditati.
I diamanti utilizzati sono inoltre provvisti di apposita certificazione, ovvero un documento sul quale vengono riportate tutte le caratteristiche principali come colore, peso espresso in carati, purezza e taglio, che può essere a brillante, a cuore, a marquise, a cuscino e a goccia.

Torna in alto