Perchè è fondamentale leggere le recensioni prima di acquistare online

Perchè è fondamentale leggere le recensioni prima di acquistare online

Nel corso degli ultimi anni, complice la pandemia che ci ha costretto in casa per lunghi mesi, è aumentato in maniera importante il numero di persone che ha effettuato acquisti online. Questo trend, comune in tutto il mondo, è particolarmente accentuato in Italia, che nel biennio 2020-21 ha visto crescere massicciamente il volume di affari del mercato digitale.

Secondo i dati dell’osservatorio eCommerce B2c Netcomm, infatti, l’eCommerce ha registrato una crescita del 45% nel 2020 (rispetto al 2019) e del 18% nel 2021 (rispetto al 2020), raggiungendo un volume di transato che si aggira intorno ai 31 miliardi di euro.

Questi numeri, ovviamente, sono cresciuti di pari passo al numero dei negozi online presenti in rete. Con così tante opzioni a disposizione non è facile scegliere, sia se vogliamo acquistare presso un piccolo eCommerce, sia se ci stiamo affidando ad una grande piattaforma di vendita (come Amazon o Zalando). Scopriamo quindi perché le recensioni online sono importantissime e vanno sempre lette prima di procedere con un acquisto sul web.

Ci permettono di evitare truffe e scam

Il web è un posto fantastico, che ha semplificato la vita di miliardi di persone e ha permesso a tutti di accedere ad una vasta gamma di prodotti e servizi. Il mondo online, però, ha anche un lato negativo.

L’ampio volume di affari del settore degli eCommerce, infatti, è stato il presupposto perfetto per l’aumentata presenza di siti truffa che hanno come unico obiettivo quello di rubare denaro, dati personali e dati bancari degli utenti.

Ovviamente, leggere le recensioni di altri utenti su piattaforme come it.collected.reviews ci permette di ridurre al minimo il rischio di incappare in truffe e scam.

Ci aiutano a capire la professionalità dei negozi online

Altre volte capita che un sito di vendita non sia truffaldino, ma soltanto poco professionale e incapace di gestire la sfida rappresentata dall’universo degli acquisti online.

Questa mancanza di capacità e professionalità dell’eCommerce si traduce in vari modi, che impattano in maniera considerevole sull’esperienza di acquisto dell’utenza. Spedizioni sbagliate e in ritardo, assistenza clienti incapace, catalogo confusionario e non aggiornato, pagamenti non accettati e impossibilità di ricevere un rimborso sono alcuni dei fastidi che un negozio online poco capace può procurare.

Anche in questo caso ci possono essere di grande aiuto le recensioni degli utenti. Analizzandole sarà facile capire quali negozi online non meritano il nostro tempo, i nostri soldi e la nostra attenzione.

Ci offrono una vasta gamma di pareri

Fino a poco tempo fa, quando desideravamo un prodotto chiedevamo consigli ad amici, parenti e conoscenti che l’avevano già acquistato. La loro opinione poteva esserci molto utile, però non era sicuramente un campione reale della validità del prodotto e della professionalità del negozio che l’aveva venduto.

Le recensioni degli utenti di una piattaforma, invece, sono un campione molto più veritiero, offerto da un ampio range di persone differenti, che magari vivono in diverse parti d’Italia. Grazie a queste recensioni online possiamo capire molto di più su un determinato eCommerce, ricavando una panoramica di punti di forza e punti deboli, utilissima soprattutto se siamo indecisi tra più negozi.

Ci permettono di confrontare i negozi e fugare i dubbi

Arriviamo così all’ultimo punto di questo articolo. Abbiamo finalmente ristretto il numero di negozi online. Continuiamo ad avere soltanto qualche dubbio in merito ad alcuni dettagli come spedizione e qualità del prodotto da acquistare.

Ecco che ci vengono ancora in soccorso le recensioni online degli utenti. Soprattutto degli utenti generosi che si sono prodigati nello scrivere una recensione comprensiva di ogni dettaglio. Grazie a queste persone possiamo capire se stiamo scegliendo il negozio online perfetto per le nostre esigenze oppure se stavamo per trascurare un dettaglio fondamentale.

Moltissime persone, inoltre, fanno un elenco molto chiaro di pro e contro, che ci consente di paragonare i negozi e di scegliere quello più convincente e adatto a noi.

Un’ultima cosa. Quando finisci di acquistare online, ricordati sempre di chi ti ha aiutato grazie alla sua recensione. Per ricambiare, scrivi anche tu la tua opinione dei negozi online di cui hai già usufruito: in questo modo contribuirai a diffondere sul web nuove recensioni veritiere, oneste e utili per il prossimo. Tanti ti ringrazieranno!

Torna in alto